Malattie delle piante (Tabella indicativa) Plants Everywhere


Malattie (tabella indicatoiva).


Sintomo (Pianta e Frutti)

Malattie

 

Zone depresse rosso-violacee compaiono sui fusti e sui rami, in seguito seccano con spacco della corteccia.

Seccume dei fusti, Cancro dei rami e Fessurazioni

Le giovani piante presentano imbrunimenti e marcescenze alla base, all’altezza del colletto. La pianta ingiallisce, poi si secca rapidamente.

Marciume del Colletto (Rhizoctonia Solani)

Su foglie, fiori e apici dei rami compaiono macchie bianche polverose. I fiori non schiudono o avvizziscono.

Oidio o Mal Bianco

Su foglie e fiori compaiono muffe grigie, che in seguito marciscono.

Muffa delle foglie e dei boccioli

Sulle foglie appaiono macchie di colore nero o violacee confluenti. Le foglie colpite disseccano e cadono rapidamente spogliando in breve tutta la pianta. Sui frutti appaiono macchie scure secche e profonde e fessurazioni su aree necrotizzate.

Ticchiolatura

e maculazioni fogliari

E’ un batterio che causa una delle più gravi e pericolose malattie infettive, le foglie colpite avvizziscono e disseccano assumendo un caratteristico colore bruno-rossastro.

Colpo di fuoco batterico

Ammassi tumorali nell’apparato radicale con conseguenti  ingrossamenti e deformazioni.

Tumore radicale e batterico (Agrobactericum tumefaciens)

Avvizzimento dei fiori, sui frutti maturi compaiono zone marcescenti contornate da anelli concentrici formati da diversi puntini bianchi.

Moniliosi (Monilinia Laxa)

Malattia del susino che colpisce i frutti deformandoli e donandogli una forma allungata.

Bozzacchioni (Taphrina pruni)

Le foglie e i frutti sono bucherellati, nel tronco e nei rami si creano lesioni nelle quali và a formarsi una sorta di gel gommoso, la stessa sostanza fuoriesce dai fori creatisi nei frutti.

Corineo o Gommosi

Deformazione di foglie e germogli con comparsa di gonfiori simili a delle “bolle” giallo-rossastre.

Bolla del Pesco (Taphrina deformans)

Foglie argentee con riflessi metallici e margini necrotici che si deformano fino a cadere prematuramente.

Mal del piombo

I batteri penetrano all’interno della pianta tramite ferite nella corteccia e tagli di potatura creando imbrunimenti e necrosi nei rami, nelle foglie e nel tronco.

Batteriosi

Compaiono chiazze marrone-arancione sui rametti e sulla pagina inferiore delle foglie.

Ruggine

Lesioni di colore grigio-marrone su foglie, steli, fiori. Frutti raggrinziti con fessurazioni e zone depresse nella polpa.

Botrite o Muffa Grigia (Botrytis Cinerea)

E’ un fungo patogeno che colpisce prevalentemente gli agrumi e che si insedia all’interno dei vasi legnosi della pianta, causando ingiallimenti delle foglie con conseguente caduta, la pianta stessa potrebbe seccare.

Mal secco (Phoma Tracheiphila)

Pericolosa patologia che colpisce il fusto, le foglie ed i frutti, causando macchie scure con alone tendente al giallo, i frutti tendono a marcire.

Alternariosi

Malformazione ed avvizzimento di rami, gemme e boccioli, i sintomi variano in base al tipo di virus e di solito presentano macchie gialle sparse sulle foglie o cerchi e striature di colore scuro.

Virosi

Sotto la corteccia, alla base del tronco,  si formano chiazze fungine (Micelio) color bianco-crema con forma a ventaglio, la pianta ha una crescita stentata con rami deboli e foglie clorotiche, le radici appaiono depresse e le zone infette della pianta appaiono più scure.

Marciume radicale (Armillaria Mellea)

I Fitoplasmi vengono trasmessi dagli insetti pungitori-succhiatori, localizzandosi nelle vie Floematiche  e contagiando malattie, ingiallimento delle foglie e formazioni di necrosi.

Fitoplasmosi

I Micoplasmi vengono trasmessi dagli insetti pungitori-succhiatori  causando sintomi di Fillodia sulla pianta, mediante la crescita di gambi fiorali in germogli fogliati.

Micoplasmosi

Macchie di forma irregolare con conformazione bollosa sulle foglie che appaiono bucherellate e cadranno anticipatamente. Gli stessi sintomi si avranno sui rami e sui frutti.

Cancro delle Drupacee

Comparsa di macchie puntiformi che crescono diventando macchie necrotiche con alone rossastro su foglie, frutti e rami.

Maculatura Bruna

Patina nerastra fungina che blocca la fotosintesi della pianta e arreca gravi danni al raccolto, causata dalla melata prodotta da parassiti come afidi, aleurodidi e cocciniglia.

Fumaggine

Lesione sottocorticale, di colore scuro che dalla base del tronco si estende verso l’alto con emissione di un liquido nerastro. Genera accartocciamenti e disseccamenti fogliari, aborto dei frutti e necrosi corticali.

Mal dell’Inchiostro

Il fungo(Micelio) si espande sulla corteccia provocando aree depresse di colorazione rossastra che si evolveranno in tumori.

Cancro della Corteccia

Coplisce foglie, germogli, frutti con macchie bruno-nerastre tondeggianti circondate da un alone clorotico.

Antracnosi

Un fungo che crea grumi color rosso-arancione e causa disseccamenti.

Mal dello Stacco

Imbrunimento precoce delle gemme che abortiscono e cadono, rami secchi o indeboliti.

Gleoporiosi

I fiori maschili imbruniscono e seccano, le poche foglie che riescono a germogliare hanno una colorazione verde pallida. La corteccia presenta delle lunghe aree depresse di colore scuro.

Cancro batterico del Nocciolo

Avvizzimento vascolare, marciume radicale e dello stelo, lesioni fogliari, marcescenza della frutta.

Fusarium

Foglie e germogli si accartocciano e disseccano presentando macchie bruno-rossastre di forma ellittica, le stesse macchie sono presenti nei frutti.

Necrosi batterica

Macchie rotonde giallo scuro sulle foglie costituite da cerchi concentrici e policromatici(Occhio di Pavone) che causano la caduta delle foglie, i frutti hanno piccole macchie scure.

Occhio di Pavone o Cicloconio (Cycloconium oleaginum)

Le foglie nella pagina inferiore presentano macchie grigie color piombo e infine ingialliscono, macchie grigie sui peduncoli e tratti necrotici sui frutti con formazione di chiazze rosso-brune.

Piombatura o Cercosporiosi

Compromette l’intero sistema di impalcatura della pianta, provocando la perdita delle estremità delle branche in formazione, riduzione della vegetazione e defogliazione delle branche.

Verticilliosi

Le foglie presentano disseccamenti parziali con chiazze rossastre con margini sfumati che diventeranno di colore scuro.

Brusca Parassitaria

E’ un fungo che colpisce il legno della pianta e attacca la cellulosa provocando la disgregazione e il disfacimento del legno delle branche, del tronco estendendosi perfino alle radici.

Carie o Lupa

Produce tumori sugli organi vegetativi della pianta debilitandola.

Rogna o Tubercolosi






Plants Everywhere





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.